top of page

Oggetti e accessori di re-design

Eppiucci

realizza oggetti ed accessori perseguendo la filosofia del design del riuso, basandosi quindi su  processi di creatività e produzione che tengono conto dell’impatto degli oggetti nel loro intero ciclo di vita.

 

Lavora sugli scarti, sui prodotti imperfetti, li interpreta e li trasforma. L’intenzione è quella di rendere omaggio ad ogni singolo frammento, di nobilitarlo e renderlo prezioso attraverso il lavoro artigianale ed associandolo a materiali che rispettano l’ambiente.

 

Il materiale assume nuova forma: la forma originale scompare per essere sottoposta a diversi stadi di sviluppo e trasformazione per poi rinascere con un design unico e nuovo.


Gran parte degli accessori Eppiucci sono pezzi unici, non replicabili, proprio in virtù della lavorazione artigianale che richiedono e della disponibilità dei materiali.

Eppiucci nasce dalla sinergia di Erica Alessandrini e Camilla Sgamma, architetti e designers da sempre legate al tema dello sviluppo sostenibile ed attente alle tematiche ambientali.

 

Una spiccata propensione alla manualità le contraddistingue entrambe.

Dal 2011 collaborano attivamente con gruppi di architetti e di artigiani che si occupano di sperimentazione a livello progettuale e tecnologico. Negli anni hanno contribuito a realizzare manufatti architettonici e strutture leggere, ricerche sperimentali su tecnologie a basso impatto ambientale e sull’applicazione di geometrie naturali.

bottom of page